martedì 18 maggio 2010

Calcio e social Network


Tutti i giornali online questa mattina mostrano nella loro homepage il video della "Remontada", ovvero del tentativo del Barcellona di qualificarsi per la finale di Champions League di Madrid ribaltando il 3 a 1 subito a San Siro contro l'Inter. Il video è stato realizzato dalla Tv del Barca, e caricato sul canale Youtube ufficiale del Barcellona


Il Barcellona non si è limitato a questo solo Spot in realtà. Praticamente ne sta sfornando uno al giorno, coinvolgendo tutta la squadra, e cercando di mobilitare i propri fan. E la mobilitazione dei supporter non avviene solo tramite i normali  mezzi di comunicazione (radio, tv, giornali), ma anche e soprattutto attraverso il web e in particolare i social network e il web 2.0. 


(Secondo video del Barca, con al centro il numero 2, i gol che servono per la remontada)

La comunicazione online parte - ovviamente - dal sito ufficiale del Barcellona, un sito multilingue. Ma non si esaurisce lì. La vera differenza con la comunicazione online delle maggiori squadre italiane nasce proprio dall'utilizzo dei social network. Partiamo proprio da Youtube. Insomma, dalle basi. Il canale youtube del Barca, rigorosamente in catalano, vanta oltre 28mila iscritti, ed è il secondo canale spagnolo per sottoscrizioni ed ha ad oggi 442 video caricati.
Proviamo a fare un confronto con la sua rivale italiana. L'Inter, squadra peraltro dotata di un ottimo canale youtube. 382 video caricati, poco più di 10mila iscritti, ma una comunicazione più istituzionale, saltuaria e soprattutto meno mirata a coinvolgere e mobilitare i supporter. 

Un esempio - eclatante - di utilizzo maldestro di Youtube viene dalla As. Roma (evitando ogni commento sul sito del club giallorosso, non è il caso di infierire). Infatti, il canale youtube ufficiale della Roma ha 906 iscritti, ma un solo video caricato (!) che peraltro è un appello di Francesco Totti in favore dei bambini colpiti dalla tragedia di Haiti.


Ma è sui social network, che il divario diventa imbarazzante. Per oggi un solo piccolo dato, poi torneremo a parlarne in maniera più diffusa. Tra le big del calcio italiano solo il Milan ha una fan page ufficiale su Facebook. Una pagina con un buon numero di sostenitori: oltre 580mila. 

Niente di paragonabile con il 1.829.560 fan del Barcellona. Che, ovviamente, ha anche un profilo twitter. Twitter che, a giudicare dalla comunicazione online dei nostri club, rappresenta un qualcosa di assolutamente sconosciuto per le menti dei dirigenti sportivi italiani. 

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